Benvenuto sul sito del Tribunale di -----

Tribunale di Sciacca - Ministero della Giustizia

Tribunale di Sciacca
Ti trovi in:

Area Civile


Responsabile:


  • Dott.ssa Carmela Cirrotto, Funzionario Giudiziario F1 - Area III

    email: carmela.cirrotto@giustizia.it

    tel: 0925.964284

    fax: 0925.964285

    • Coordinamento cancelleria civile;
    • Pubblicazione sentenze;
    • Tenuta del repertorio e delle sentenze inserite (in formato cartaceo e digitale) negli ultimi due anni;
    • Invio atti all'ufficio del registro;
    • Rilascio copie conformi e formule esecutive;
    • Certificazioni relativi ai fascicoli;
    • Certificazioni relative alle risultanze dei registri (opposizioni ai decreti di ammortamento;
    • Opposizioni alle delibere assembleari delle società, opposizioni alle fusioni e alle scissioni di società;
    • Dimostrare delegato e rogatorie estere ed attestazioni varie.


Personale amministrativo:


  • Sig.ra Giuseppina Bongiorno, Assistente Giudiziario

    Piano/stanza: 109

    email: giuseppina.bongiorno@giustizia.it

    tel: 0925.964287

    • Iscrizione a ruolo degli atti del contenzioso civile (contenzioso ordinario- decreti ingiuntivi – procedimenti cautelari - reclami - convalide di sfratto - societario - agrarie - opposizione all'esecuzione);
    •  Procedimenti per separazioni e divorzi giudiziari; per separazione consensuale e divorzi congiunti.


  • Sig.ra Concetta Bono, Operatore Giudiziario

    Piano/stanza: 108

    email: concetta.bono@giustizia.it

    tel: 0925.964283

    • Tenuta e gestione dei fascicoli in fase istruttoria e decisoria dei procedimenti del contenzioso Civile;
    • Attività preparatoria delle udienze tenute dai giudici istruttori assegnati al settore ed adempimenti post udienza.


  • Anna Rita Curreri, Operatore Giudiziario

    Piano/stanza: 108

    email: annarita.curreri@giustizia.it

    tel: 0925.964283

    • Attività preparatoria delle udienze tenute dai giudici istruttori assegnati al settore ed adempimenti post udienza.


  • Sig. Calogero Graffeo, Ausiliario

    Piano/stanza: 104-105

    tel: 0925.964269

    • Attività di front office:
    • Informazioni e ricezione pubblico;
    • Ricezione richiesta copie e relativa consegna.


  • Sig. Giovanni Lombardo, Ausiliario F3 - Area I

    Piano/stanza: 104-105

    tel: 0925.964269

    • Attività di front office;
    • Informazioni e ricezione pubblico;
    • Ricezione richiesta copie e relativa consegna.


Orario al pubblico:

Dalle ore 8:30 alle ore 11:30; dalle ore 12:00 alle ore 13:00 (solo per gli atti urgenti)

Ubicazione:

Palazzo di Giustizia Via Quasimodo, 1 Sciacca

Piano:

Terra

Stanza:

104, 105, 107, 108,109

Attività svolte :  
La cancelleria civile provvede all'iscrizione a ruolo:

  • delle cause di contenzioso ordinario;
  • dei procedimenti speciali;
  • delle cause in materia di locazione;
  • di opposizione all'esecuzione;
  • delle cause agrarie;
  • delle Separazioni consensuali e giudiziali;
  • dei Divorzi congiunti e giudiziali;
  • dei Ricorsi per decreto ingiuntivo disciplinati dagli articoli 633 e ss. del c.p.c.;
  • delle cause per interdizione e/o inabilitazione;
  • Usucapione ordinari e speciali;
  • Opposizione alle ordinanze di ingiunzione;
  • Appelli avverso sentenze del Giudice di Pace;
  • Contenzioso fallimentare;
  • Prove delegate e rogatorie.

Le parti non possono stare in giudizio se non con l'assistenza di un difensore ad eccezione delle cause relative alle opposizione alle ordinanze ingiunzione (ex artt.22 e 23 L. 689/81).
Per l'iscrizione a ruolo è necessario depositare con gli atti e i documenti la"nota d'iscrizione a ruolo", accompagnata da una marca da 8,00 Euro e dalla ricevuta del pagamento del contributo unificato.
La nota d'iscrizione a ruolo deve essere compilata avendo cura di indicare il codice oggetto della causa ed i dati completi delle parti, compreso il CODICE FISCALE;
Nell'atto introduttivo deve essere indicato il valore della causa in relazione al quale viene determinato il valore del contributo unificato. In assenza della specifica dichiarazione, il processo si presume del valore indicato alla lettera f della tabella per la determinazione del contributo unificato.
Il contributo unificato dovuto per l'iscrizione a ruolo dei decreti ingiuntivi è dimezzato rispetto allo scaglione di riferimento [Procedimenti speciali previsti nel libro IV, titolo I (procedimenti sommari del c.p.c.).
La nota d'iscrizione a ruolo è quella dei procedimenti speciali e deve essere accompagnata da una marca da 8,00 euro e dalla dichiarazione di valore della causa.
Le richieste di certificati devono essere accompagnate da 2 marche da bollo da 14,62 euro e 1 marca per rights di cancelleria da 3,10 euro.
 


Responsabile:


  • Dott. Giuseppe Caramella, Funzionario Giudiziario F1 - Area III

    email: giuseppe.caramella@giustizia.it

    pec: lavoro.tribunale.sciacca@giustiziacert.it

    tel: 0925.964305

    • Responsabile della sezione lavoro e previdenza di cui coordina il personale ivi assegnato secondo l’ordine di servizio;
    • Assicura la corretta tenuta dei registri informatici, del registro cartaceo dei verbali di conciliazione pre-giudiziale nonché della tenuta informatizzata del registro cronologico;
    • Assicura la tenuta dell’elenco sentenze e decreti ingiuntivi. Rilascio copie con e senza attestazione di conformità, formule esecutive, certificazioni ed attestazioni varie;
    • Pubblicazione sentenze e tenuta delle sentenze pubblicate (in formato cartaceo e digitale) degli ultimi due anni;
    • Statistiche ministeriali relative al settore di competenza. rilascio copie conformi e formule esecutive;
    • Certificazioni relativi ai fascicoli e attestazioni varie.


Personale amministrativo:


  • Sig.ra Antonina Bono, Assistente Giudiziario

    Piano/stanza: I/120

    email: antonina.bono@giustizia.it

    tel: 0925.964303

    • Iscrizione a ruolo delle cause;
    • Ricorsi per decreti ingiuntivi e ricorsi cautelari in materie di lavoro e previdenza, tutte le attività preliminari e successive alle udienze sia di lavoro e previdenza attraverso le dovute annotazioni sul registro informatico SICID;
    • Attività di supporto per le elaborazioni statistiche e attività di ricezione pubblico.


  • Sig.ra Liboria Caramanno, Operatore Giudiziario

    Piano/stanza: I/120

    email: liboria.caramanno@giustizia.it

    tel: 0925.964233

    • Iscrizione a ruolo delle cause;
    • Ricorsi per decreti ingiuntivi e ricorsi cautelari in materie di lavoro e previdenza, tutte le attività preliminari e successive alle udienze sia di lavoro e previdenza attraverso le dovute annotazioni sui registro informatico SICID;
    • Ricezione di istanze ed atti dei procedimenti;
    • Attività preparatoria delle udienze tenute dai giudici assegnati al settore ed adempimenti post udienza; rilascio di copie, certificazioni ed attestazioni;
    • Attività di supporto per le elaborazioni statistiche e attività di ricezione pubblico.


  • Sig. Salvatore Turturici, Conducente di automezzi

    Piano/stanza: I/121

    tel: 0925.964304

    • Nei tempi di attesa sarà a disposizione della cancelleria lavoro e previdenza per i servizi di propria competenza nel rispetto del profilo professionale di appartenenza;
    • Ricezione richiesta copie e relativa consegna Attività di front office;
    • Informazioni e ricezione pubblico.


  • Sig. Calogero Maietta, Conducente di automezzi F1 - Area II

    Piano/stanza: I/122

    tel: 0925.964305

    • Nei tempi di attesa sarà a disposizione della cancelleria lavoro e previdenza per i servizi di propria competenza nel rispetto del profilo professionale di appartenenza;
    • Ricezione richiesta copie e relativa consegna. attività di front office;
    • Informazioni e ricezione pubblico.


Orario al pubblico:

Dalle ore 8:00 alle ore 12:00 - dalle ore 12.00 alle ore 13:00 solo per atti urgenti

Ubicazione:

Palazzo di Giustizia Via Quasimodo, 1 Sciacca

Piano:

Terra

Stanza:

119 - 120 - 121

Attività svolte : La cancelleria provvede all'iscrizione a ruolo degli affari in materia di lavoro, previdenza ed assistenza obbligatoria. In particolare provvede alle Iscrizioni a ruolo delle cause, ricorsi per decreti ingiuntivi e ricorsi cautelari in materie di lavoro e previdenza nonché alla ricezione di istanze ed atti dei procedimenti, rilascio di copie, rilascio copie conformi e certificazioni ed attestazioni.

Telefono:

0925.964285


Responsabile:


  • Dott.ssa Francesca Rizzo, Funzionario Giudiziario F1 - Area III

    email: francesca.rizzo02@giustizia.it

    tel: 0925.964285

    • Responsabile della sezione volontaria giurisdizione di cui coordina il personale ivi assegnato secondo l'ordine di servizio;
    • Assicura la corretta tenuta dei registri informatici, nonché della tenuta informatizzata del registro cronologico;
    • Rilascio copie con e senza attestazione di conformità, certificazioni ed attestazioni varie;
    • Statistiche ministeriali relative al settore di competenza. rilascio copie conformi e formule esecutive;
    • Certificazioni relative ai fascicoli e attestazioni varie;
    • Funzioni e competenze: ricorsi avverso il rifiuto di iscrizione nel registro delle imprese, rettifica di stato civile, riabilitazione da protesto di cambiali ed assegni, dichiarazione di assenza, morte presunta, nomina curatore dello scomparso, disponibile alla vendita da parte di tutore di interdetto, istanza di nomina di esperto ex articolo 2343 cc, nomina arbitro, richiesta di adozione di maggiorenne, ammortamento di titoli di credito, esecutività lodi arbitrali, eredità giacenti, attività connesse al registro delle successioni (rinunzie, accettazioni con beneficio di inventario, accettazione e rinunzia esecutore testamentario;
    • Attività relative a pubblicazione dei giornali e periodici;
    • Raccolta testamenti.


Personale amministrativo:


  • Sig.ra Curreri Anna Rita, Operatore- area II fascia III

    Piano/stanza: I/107

    email: annarita.curreri@giustizia.it

    tel: 0925/964281

    • Attività di front office;
    • Informazioni e ricezione pubblico;
    • Ricezione richiesta copie e relativa consegna
    • Attività preparatoria delle udienze e successivi adempimenti


  • Sig. Russo Antonino, Ausiliario F3 - Area I

    Piano/stanza: I/107

    email: antonino.russo02@giustizia.it

    Attività di front office;

    Informazioni e ricezione pubblico;

    Ricezione richiesta copie e relativa consegna.


Orario al pubblico:

La Cancelleria riceve dalle ore 9:00 alle ore 12:30. 

I servizi relativi a 

  • rinuncia all'eredità
  • accettazione dell'eredità
  • perizie e traduzioni giurate

Saranno erogati previo appuntamento.

 

Ubicazione:

Palazzo di Giustizia Via Quasimodo, 1 Sciacca

Piano:

Terra

Stanza:

107

Competenza: AMMINISTRAZIONI DI SOSTEGNO - TUTELE - CURATELE

  • Affari di volontaria giurisdizione di pertinenza del giudice tutelare;
  • procedimenti alla relativa nomina di amministratore di sostegno e all'apertura di tutele e curatele;
  • permesso alla vendita da parte di tutore di interdetto, curatore di inabilitato e genitore esercente la patria potestà.

Competenza: PERSONE, SUCCESSIONI e FAMIGLIA

  • rettifica di stato civile; dichiarazione d'assenza e morte presunta; curatore dello scomparso; rettifica attribuzione di sesso e successiva rettifica del nome; mantenimento figlio naturale; richiesta di adozione di maggiorenne;ricorsi di TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio) e di IVG (Interruzione Volontaria Gravidanza)
  • attività in materia di successioni (rinuncia all'eredità, accettazione con beneficio d'inventario; accettazione e rinunzia alla nomina ad esecutore testamentario); eredità giacente;
  • Procedimenti di modifica delle condizioni di separazione o divorzio; ricorso per il mantenimento dei figli; ricorsi del coniuge separato e ricorsi di protezioni proposti sino alla fase presidenziale.

Competenza: SOCIETÀ

  • Riabilitazione civile da protesto di cambiali ed assegni, istanza nomina esperto ex art. 2343 cc, nomina arbitro, ammortamento di titoli di credito; opposizione a decreti di liquidazione;
  • deposito e omologa lodi arbitrali.istanza nomina esperto ex art. 2343 cc, nomina arbitro, ammortamento di titoli di credito; opposizione a decreti di liquidazione;

 


Responsabile:


  • Dott. Giovanni Trovato, Funzionario Giudiziario F1 - Area III

    email: giovanni.trovato@giustizia.it

    tel: 0925.964288

    • Coordinamento cancellerie delle esecuzioni civili;
    • Emissioni titoli di pagamento a seguito di approvazione dei progetti di distribuzione del ricavato dalla vendita;
    • Decreti di trasferimento e compimento di tutti gli atti relativi alle procedure di esecuzione mobiliare ed immobiliare;
    • Rilascio copie conformi e certificati di pendenza cause.


Personale amministrativo:


  • Dott.ssa Carmela Muscarnera, Cancelliere Esperto F3 - Area II

    Piano/stanza: I/110

    email: carmela.muscarnera@giustizia.it

    tel: 0925.964286

    • Deposito atti di pignoramento immobiliare;
    • Ricezione istanze di vendita o di estinzione;
    • Ricezione di tutti gli atti relativi a procedure di esecuzione immobiliare;
    • Attività preparatoria delle udienze e successivi adempimenti;
    • Attività di front office;
    • Informazioni e ricezione pubblico;
    • Ricezione richiesta copie e relativa consegna.


  • Sig. Salvatore La Rosa, Ausiliario F3 - Area I

    Piano/stanza: I/110

    tel: 0925.964289

    • Attività di front office;
    • Informazioni e ricezione pubblico;
    • Ricezione richiesta copie e relativa consegna.


Orario al pubblico:

Dalle ore 8:00 alle ore 12:00; dalle ore 12:00 alle ore 13:00( solo per gli atti urgenti)

Ubicazione:

Palazzo di Giustizia Via Quasimodo, 1 Sciacca

Piano:

Terra

Stanza:

110, 111, 112

Attività svolte:  
La cancelleria delle esecuzioni provvede all'iscrizione a ruolo delle procedure esecutive immobiliari e degli altri affari in materia di esecuzione immobiliare nonché alla gestione e tenuta dei relativi fascicoli.
La cancelleria provvede altresì all'iscrizione a ruolo delle procedure e degli affari in materia di esecuzione mobiliare.
Le iscrizioni a ruolo devono essere accompagnate dalla nota d'iscrizione a ruolo (ovvero istanza di vendita), da una marca da 8,00 euro e dalla dichiarazione di valore ( in particolare nei casi di esenzione)
Il contributo da versare è il seguente:

  • PER I PROCEDIMENTI DI ESECUTIVI MOBILIARI di valore inferiore a Euro 2.500,00 il contributo dovuto è pari a Euro 30,00 mentre per quelli superiore il contributo da versare è pari a Euro110,00 (metà dell'importo dovuto per i processi di esecuzione immobiliare)
  • PROCESSI DI ESECUZIONE IMMOBILIARE - Il contributo dovuto è pari a Euro 220,00
  • PROCESSI ESECUTIVI DIVERSI DALLE ESECUZIONI IMMOBILIARI - Il contributo dovuto è pari a Euro 110,00 (metà dell'importo dovuto per i processi di esecuzione immobiliare);
  • PROCESSI DI OPPOSIZIONE AGLI ATTI ESECUTIVI ( RELATIVI A PROCEDURE ESECUTIVE MOBILIARI E IMMOBILIARI). Il contributo dovuto è pari a Euro 132,00 . Le richieste di certificati devono essere accompagnate da 2 marche da bollo da 14,62 euro e 1 marca per diritti di cancelleria da 3,10 euro.

Telefono:

0925.964290


Responsabile:


  • Dott. Giovanni Trovato, Funzionario Giudiziario

    email: giovanni.trovato@giustizia.it

    tel: 0925.964288

    • Coordinamento cancelleria fallimentare;
    • tutte le attività relative alla gestione della fase prefallimentare nonché alla gestione dei fallimenti e delle altre procedure concorsuale;
    • gestione dei rapporti con i curatori;
    • emissioni titoli di pagamento a seguito di approvazione dei progetti di distribuzione del ricavato dalla vendita;
    • decreti di trasferimento e compimento di tutti gli atti relativi alle procedure fallimentari;
    • ricezione atti,
    • rilascio copie conformi e certificazioni.


Personale amministrativo:


  • Sig.ra Mirella Varvaro, Assistente Giudiziario

    Piano/stanza: 112

    email: mirella.varvaro@giustizia.it

    tel: 0925.964290

    • Iscrizione a ruolo degli affari di competenza;
    • attività preparatoria delle udienze e successivi adempimenti; 
    • attività di front office; 
    • informazioni e ricezione pubblico; 
    • ricezione richiesta copie e relativa consegna.


Orario al pubblico:

Dalle ore 8:30 alle ore 11:00; dalle ore 12.00 alle 13.00( solo per gli atti urgenti)

Ubicazione:

Palazzo di Giustizia Via Quasimodo, 1 Sciacca

Piano:

Terra

Stanza:

111, 112

Attività svolte:  La cancelleria fallimentare provvede alla iscrizione delle procedure concorsuali e degli affari inerenti nonché alla gestione e tenuta dei relativi fascicoli.

Telefono:

0925.964296


Personale amministrativo:



Torna a inizio pagina Collapse